Regolamento
Regolamento interno dell’hotel
Al fine di rendere piacevole il Suo soggiorno all’Hotel Montana** (categoria 2 stelle), La preghiamo di leggere attentamente il nostro Regolamento di Contratto (consultabile sul sito ufficiale, presso la Reception ed anche in ogni camera) che è parte integrante della prenotazione e che al momento della Sua conferma, che deve pervenire per iscritto, si considera tacitamente accettato.
La mancata osservanza delle norme elencate ed il tenere un comportamento scorretto che danneggia gravemente l’armonia e lo spirito dell’Hotel, potranno comportare, a giudizio insindacabile della Direzione, l’allontanamento come ospiti indesiderati.
CHECK-IN / CHECK-OUT:
La Reception – Cassa (anche per il pagamento delle ricevute) resta aperto dalle ore 7:30 alle ore 22:30.
Nelle altre ore viene effettuato esclusivamente il controllo e la sorveglianza dell’Hotel.
Il giorno di arrivo (CHECK IN) le camere saranno disponibili dalle ore 15:00 alle ore 22:30 (è preferibile comunicare l’ora di arrivo al momento della prenotazione).
In caso di arrivo prima delle ore 15:00 sarà possibile depositare i bagagli in Hotel in attesa che le camere vengano messe a disposizione.
VERIFICA DELLA CAMERA:
Preghiamo di segnalare subito eventuali danni o disservizi e malfunzionamenti che possiate riscontrare nel prendere alloggio nella Vostra camera.
Preso possesso della camera siete tenuti a comunicare alla Reception, entro 10 minuti, un eventuale richiesta di cambio alloggio per inadeguatezza della stessa.
Eventuali danni riscontrati successivamente verranno a Voi imputati.
Il giorno della partenza (CHECK OUT) le camere devono essere liberate non oltre le ore 10:30. Per chi volesse tenere la camera oltre l’orario indicato può farlo sole se disponibile, con supplemento e previa autorizzazione della Direzione/Ricevimento.
L’Hotel chiude le sue porte alle ore 23:00.
All’arrivo, gli Ospiti vengono informati su come poter rientrare dopo l’orario di chiusura.
PARCHEGGIO
Ai nostri ospiti offriamo 2 possibilità di parcheggio:
- Parcheggio presso l’Hotel (5 posti disponibili) a pagamento. Il parcheggio è a disponibilità molto limitata quindi se volete essere sicuri di poter parcheggiare presso l’Hotel è necessario riservarlo con largo anticipo. Ad ogni camera corrisponde solo 1 posto auto.
I parcheggi a disposizione degli Ospiti sono incustoditi. La Direzione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti cagionati alle autovetture in parcheggio.
- Parcheggi a pagamento e non, a pochi minuti di distanza dall’Hotel. Il Ricevimento sarà ben lieto fi fornire indicazioni su come raggiungerli.
PRENOTAZIONI /MODIFICHE/ PAGAMENTI / SALDO DEL SOGGIORNO/ POLITICHE DI CANCELLAZIONE:
Le nostre tariffe sono dinamiche, variano in base ad occupazione e stagionalità. Per questo motivo hanno una durata limitata nel tempo (durata che viene indicata via email.)
I preventivi hanno valore informativo: sono formulati in prossimità della data di richiesta informazioni e non impegnano la disponibilità di camere fino ad una esplicita e scritta richiesta di prenotazione del Cliente. A quel punto verrà tempestivamente informato il cliente.
Può accadere che alcune stanze inizialmente proposte, potrebbero non essere più disponibili.
Procediamo rispettando la cronologia delle richieste di prenotazione.
Nella richiesta di prenotazione deve essere indicato il numero e tipologia di stanze richieste, nome, cognome, data di arrivo, data di partenza, numero di adulti e bambini, età dei bambini (per poter proporre preventivi su misura per le diverse esigenze), eventuali animali al seguito, recapito telefonico, e-mail per comunicazioni.
Eventuali INTOLLERANZE O ALLERGIE ALIMENTARI, più o meno gravi, devono necessariamente essere comunicate prima della prenotazione: è necessario, nel Vostro interesse, contattarci prima di prenotare, per verificare e valutare seriamente caso per caso (in caso contrario, in mancanza, cioè, di una esplicita e documentata comunicazione, ci sentiremo liberi da ogni responsabilità rispetto a eventuali successive contaminazioni tra alimenti).
Termini e condizioni generali per gruppi
PRENOTAZIONI PER PIU’ DI 5 CAMERE – GRUPPI
Le richieste di prenotazione devono pervenire per iscritto. Anche l’hotel deve rispondere per iscritto al fine di convalidare una prenotazione o un’opzione.
Le tariffe si intendono al netto ed includono il servizio di prima colazione.
Le tariffe comunicate non includono mai la tassa di soggiorno.
- Tutte le prenotazioni sono su richiesta (ON REQUEST), no allotment;
- Tutte le comunicazioni tra le parti, di qualsiasi genere, devono pervenire per iscritto (E-mail). Le domande e le risposte devono essere contenute nello stesso file in ordine cronologico;
- Solo in circostanze particolari, (vendite in bassa stagione) viene garantito un allotment che viene concordato tra le parti specificandone i termini, il rilascio e le politiche di cancellazione.
TERMINI DI PAGAMENTO
Il primo deposito pari al 10% dell’intero importo (minimo € 250,00) va versato al momento dell’opzione/conferma.
A seguire il 30% del totale prenotato viene richiesto 45/60 giorni prima della data di arrivo (a seconda del periodo stagionale).
Il saldo va effettuato 21 gg prima della data di arrivo.
Termini e condizioni generali per individuali
PRENOTAZIONI INDIVIDUALI:
A conferma della prenotazione è richiesta, come garanzia di prenotazione, il versamento della caparra confirmatoria, non rimborsabile e non inferiore al 30% del totale del soggiorno, effettuabile tramite bonifico bancario o tramite l’invio di un link (Pay By Link), al fine di effettuare la transazione in modo sicuro con la propria carta di credito.
Come previsto dal codice civile all’art. 1385, la caparra confirmatoria non verrà restituita in caso di disdetta oltre i termini specificati nel preventivo o non presentazione.
La caparra confirmatoria, se effettuata tramite bonifico, deve riportare i riferimenti della prenotazione (nome e cognome e data di arrivo).
Nel caso di ritardato arrivo:
rispetto alla data indicata nella prenotazione il cliente è tenuto a pagare l’importo complessivo dei servizi prenotati che gli sono stati riservati.
Prolungamento del soggiorno:
Il prolungamento del soggiorno necessita di una prenotazione addizionale ed è soggetto a disponibilità e cambi tariffari.
Interruzione del soggiorno:
Nessun rimborso spetta all’Ospite che decida di interrompere il soggiorno già intrapreso e quindi è tenuto a pagare tutto il soggiorno prenotato
Il Clienti che partono in anticipo:
sono tenuti a pagare la camera per i restanti giorni della prenotazione ai sensi dell’art. 1385-1386 cc e successive modifiche.
Modifica di prenotazione:
Per apportare modifiche alla prenotazione è necessario contattare il Personale di Ricevimento che cercherà di fare il possibile per soddisfare la richiesta.
In caso di modifica o spostamento della prenotazione verso un periodo in cui la tariffazione fosse più elevata rispetto all’importo pagato, il cliente è tenuto a corrispondere la differenza.
SALDO DEL SOGGIORNO:
Può essere effettuato all’arrivo o al momento della partenza, dove oltre al costo della stanza verrà saldato il costo di eventuali extra e tassa di soggiorno.
Per il pagamento del saldo non vengono accettati assegni o bonifici.
Il Clienti che desiderano partire durante la notte o la mattina prima delle ore 07:30, dovranno effettuare il pagamento totale del soggiorno il giorno antecedente la partenza.
Fattura: siete pregati di segnalarlo tempestivamente fornendoci i dati dell’intestazione ed eventuali altre informazioni. In caso contrario emetteremo semplice ricevuta. Se si necessita di fattura, è necessario comunicarlo prima del pagamento, fornendoci i dati dell’intestazione ed eventuali altre informazioni. In caso contrario emetteremo semplice ricevuta fiscale e non sarà modificabile.
Le tariffe si intendono giornaliere (per notte) e comprendono sempre il trattamento di prima colazione (no room only), indipendentemente dall’ora di ingresso.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE:
Ogni cancellazione di prenotazione deve pervenire per iscritto.
Per le condizioni di cancellazione fate cortesemente riferimento alla Vostra conferma di prenotazione.
Per le cancellazioni o modifiche richieste entro i termini specificati nel preventivo accettato, non viene addebitato alcun costo e la caparra confirmatoria viene restituita tramite bonifico bancario al netto delle commissioni.
Nessun rimborso spetta all’Ospite che decida di interrompere il soggiorno già intrapreso e quindi è tenuto a pagare tutto il soggiorno prenotato.
Per ovviare a tutte le problematiche delle cancellazioni consigliamo di procedere ad una copertura assicurativa del viaggio entro 48 ore dalla prenotazione.
REGISTRAZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA:
Al fine di adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n.773), al loro arrivo i clienti (compresi i minori) sono tenuti a consegnare i propri documenti di identità, in corso di validità.
Abbiamo infatti l’obbligo di comunicare alla Questura le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e non richiede il consenso del cliente, anzi, in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitare il suddetto cliente nella nostra struttura.
PER LE RAGIONI DI CUI SOPRA IN MATERIA DI PUBBLICA SICUREZZA:
- Non è permesso agli Ospiti far accedere altre persone non registrate all’interno degli alloggi. In qualsiasi orario.
- È vietato l’ingresso a chi non è Ospite dell’Hotel. Le visite dei famigliari o amici devono essere autorizzate dalla Direzione/Ricevimento. Inoltre, il visitatore è tenuto a lasciare presso il Ricevimento un documento d’identità che ritirerà all’uscita dall’Hotel,
- I gruppi di Ospiti, siano essi famigliari o Amici, che decidono di scambiarsi le stanze loro assegnate, DEVONO TASSATIVAMENTE E TEMPESTIVAMENTE, comunicarlo al Ricevimento per permettere che venga inviata correttamente l’obbligatoria e quotidiana comunicazione degli alloggiati alla Questura del territorio.
POSIZIONE:
Siamo nel pieno centro storico di Cortina d’Ampezzo, lungo Corso Italia, teatro di eventi culturali e mondani, feste, sfilate musicali e concerti.
La Direzione e tutto lo Staff, non si ritengono responsabili dei rumori molesti di varia natura e della festaiola movida ampezzana che avvengono nelle zone limitrofe all’Hotel e che sono di proprietà della “Res Publica”.
Ciononostante nei casi sia ritenuto civilmente doveroso, anche grazie alle Vostre segnalazioni, la Direzione ed i Suoi Collaboratori, non esiteranno a riferire tempestivamente alle Forze dell’ordine gli accadimenti disturbanti la quiete pubblica sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Siamo altresì proprio accanto al Campanile della Basilica dei Santi Filippo e Giacomo. Le sue campane non suonano tra le ore 21:00 e le ore 8:00 del mattino, tranne la domenica, giorno in cui ci allieta dalle ore 7:45.
PULIZIA DELLA CAMERA:
La pulizia delle camere e dei bagni, viene effettuata ogni giorno dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Se le camere fossero occupate durante la fascia oraria indicata, la pulizia verrà effettuata il giorno seguente.
Nel rispetto dovuto al lavoro svolto dalle Signore addette alle pulizie, qualora l’Ospite lasci oggetti personali di qualsiasi tipo sui letti o sparsi disordinatamente sugli arredi e pavimento, perderà di fatto il diritto al riassetto giornaliero.
La biancheria da letto viene cambiata, di norma, ogni 3 giorni, mentre quella da bagno ogni giorno. Altri cambi della biancheria sono possibili ma verranno considerati come supplemento pari ad € 8,00.
REGOLE DI COMPORTAMENTO DURANTE IL SOGGIORNO:
VIGE IL DIVIETO ASSOLUTO DI FUMO IN TUTTI I LOCALI INTERNI ALLA STRUTTURA, SOPRATTUTTO NELLE CAMERE. AI TRASGRESSORI VERRÀ ADDEBITATO L’IMPORTO DI € 150,00 o più.
L’importo sarà quantificato, dalla Direzione, in base al mancato introito per l’Hotel che sarà costretto a bloccare la stanza dove i trasgressori hanno soggiornato, al fine di eseguire la pulizia straordinaria, rinfrescamento di tendaggi, copriletti e materassi, aerazione e la sanificazione di tutti gli ambienti coinvolti.
Oltre all’importo indicato, verranno addebitati eventuali danni e l’hotel si riserva il diritto di allontanare anticipatamente l’ospite.
In caso di intervento dei vigili a causa del fumo, l’ospite è tenuto a pagare tutte le spese sostenute al riguardo.
LA PERDITA DI CHIAVI E PORTACHIAVI comporta un addebito di € 35,00. Consigliamo pertanto di lasciare sempre le chiavi alla Reception
È FATTO OBBLIGO, a tutti gli ospiti di rispettare l’ora del silenzio, dalle ore 14:30 alle 17:00 e la sera dalle ore 23:00 fino alle 08:00 del mattino successivo.
WI-FI:
Tutte le aree e le camere dell’Hotel Montana sono coperte da servizio Wi-Fi.
La RECEPTION non è tenuta a conoscere le modalità tecniche degli apparecchi elettronici e device dei clienti, ne’ le modalità di utilizzo e impostazione.
MINORI:
I genitori (o chi ne esercita legalmente la potestà) sono responsabili degli atti compiuti dai figli minori all’interno dell’Hotel, e quindi sono tenuti a sorvegliarli e ad accertarsi che mantengano un comportamento educato e rispettoso verso gli altri, in particolare per quanto riguarda l’obbligo del rispetto al silenzio.
E’ vietato l’uso dell’ascensore ai minori di 12 anni non accompagnati.
È FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI PREPARARSI PASTI IN CAMERA ED ACCENDERE NELLE CAMERE FORNELLI, SCALDAVIVANDE, PIASTRE ELETTRICHE, BOLLITORI E ATTREZZATURE PER LAVARE, STIRARE, RISCALDARE, ETC. E OGNI ALTRO UTILIZZO ARBITRARIO DI FORZA MOTRICE DELL’HOTEL.
E’ vietato entrare nelle camere con gli scarponi da sci ed anche introdurre biciclette, sci ed altri oggetti ingombranti in camera.
ABBIGLIAMENTO: all’interno dell’Hotel è richiesto un abbigliamento decoroso e rispettoso della sensibilità e del pudore altrui. Non è consentito circolare all’interno delle aree comuni scalzi, a petto nudo o in topless.
È vietato agli Ospiti l’accesso ai locali riservati al personale.
PASTI, IGIENE E SICUREZZA:
Il servizio in camera della prima colazione è soggetto al pagamento di un supplemento ed si effettua esclusivamente dalle ore 8:30 alle ore 9:30.
Per motivi di igiene e sicurezza non è permesso preparare pasti nelle camere.
Non è consentito agli Ospiti dell’Hotel portare in luoghi diversi dalle apposite sale adibite al servizio (in camera o all’esterno della struttura) alimenti e bevande destinati alla colazione.
Ai fini della sicurezza igienico-alimentare è vietato ai clienti introdurre in camera alimenti o bevande non autorizzati dalla Direzione\Ricevimento.
È VIETATO: Collocare oggetti personali sui davanzali delle finestre (cibi, bevande, oggetti personali).
ANIMALI DA COMPAGNIA:
Previa richiesta, conferma e con il pagamento di un supplemento:
Accogliamo con piacere i Vostri Amici a quattro zampe avvezzi alla vita alberghiera, ove va considerata l’eventuale compresenza di altri cani.
É proibito qualsiasi utilizzo della biancheria in dotazione alla stanza, sia del letto che del bagno, per gli animali. Qualora si dovessero riscontrare tracce (peli, sporco o altro) sui letti o sulla biancheria saremo costretti ad addebitare al Cliente il valore del capo contaminato.
È proibito far salire l’animale sui letti, poltrone, sedie, tavoli eccetera.
Per il loro bene, per la tranquillità degli altri Ospiti e non ultimo per agevolare lo svolgimento delle attività delle Signore addette al riassetto delle stanze, essi non potranno mai essere lasciati soli in camera (sia di giorno che di notte), cosa non necessaria in quanto all’Hotel Montana sono i benvenuti, con guinzaglio al seguito, sia nella Hall sia nelle due Sale colazioni.
Per non lasciarli mai da soli, ci permettiamo di suggerire, come già proposto in passato ad altri Ospiti, i quali hanno accettato ben volentieri, la possibilità di organizzare un servizio di dog sitter.
Qualora Vi potesse interessare, saremo più che lieti di offrirVi il nostro aiuto.
Il Personale incaricato dalla Direzione è tenuto a far rispettare il Regolamento nei confronti di chiunque.
Ciascun Cliente nell’atto stesso di accettare l’ospitalità nell’Hotel accetta anche contrattualmente di sottomettersi all’Autorità di detto personale e della Direzione dell’Hotel, che sono obbligati a loro volta a rispettare le Leggi della Repubblica Italiana ed i principi comunemente accettati dalla nostra cultura di cortesia e buona educazione.
Secondo la politica dell’Hotel ed il proprio codice etico, tutti, siano essi Collaboratori o Ospiti, godono del diritto ad un trattamento rispettoso e dignitoso e vige l’obbligo di proteggere tutti da comportamenti inopportuni.
Qualora le azioni di un Ospite venissero giudicate inopportune da un membro del Personale, o qualora venisse segnalato un comportamento non consono al presente regolamento, l’Hotel si riserva il diritto di intraprendere azioni nei confronti dell’ospite, dopo aver verificato la situazione.
A seconda della gravità delle azioni degli ospiti, l’Hotel può, a propria discrezione, richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine ed allontanare gli ospiti dalla struttura.
L’inosservanza del Regolamento e delle ulteriori disposizioni della Direzione può comportare l’allontanamento dalla struttura del trasgressore e la relativa segnalazione del fatto a tutte le organizzazioni turistiche incluse app web e portali, salvo segnalazione alle Pubbliche Autorità nel caso in cui l’inosservanza possa eventualmente far supporre la commissione di un reato.
La Direzione si riserva di modificare in qualsiasi momento e tenere aggiornato il presente Regolamento.
Ultimo aggiornamento: ottobre 2025
